top of page

Chi Siamo

La nostra storia

Azienda Agricola Barbero Ivan

L'Azienda Agricola Barbero nasce nel 1975 quando Carlo Barbero iniziò a coltivare i terreni a conduzione famigliare rinconvertendo l'attivitò pastorizia rurale in imprenditoria agricola nel settore frutticolo, da prima con produzione di kiwi Hayward, per poi ampliarsi con diversificazione culturale dell'azienda in susine Cultivar TC-Sun e Angeleno.

Guidati dalla passione e dai risultati positivi conseguiti negli anni, con l'ingresso in Azienda del figlio Ivan la coltura è stata convertita interamente agli inizi degli anni '90 con la messa a dimora dei primi alberi di Castagne ibride eurogiapponesi, e successivamente, con l'avvento del nuovo millennio, con l'affiancamento della produzione di Piccoli Frutti (Mirtilli Duke).

Ad oggi l'intera Azienda ricopre una superficie di 18 ha.

La Castanicoltura

Nel 2000 la volontà di rinnovo varietale in Azienda ha portato alla messa a dimora in pieno campo di Castagne Ibride giapponesi (attualmente piante madri) nelle specie varietali quali Bouche de Betizac, Precoce di Migoule, Marsol, Vignols e il recupero di Cultivar locali quali il Marrone di Cuneo (Marrone di Chiusa Pesio), Marrone d'innesto Val Susa, Marrone di Marradi, Garrone Rosso, Garrone Nero, Braccalla e Volos (Castagna Greca). Tali varietà sono state impiegate in prima istanza come piante da frutto per essere poi successivamente e negli anni più recenti, impiegate anche per la moltiplicazione delle future piantine in Vivaio. 

Ad oggi l'Azienda Agricola produce e commercializza un quantitativo annuale di piante a Vivaio che varia tra 10 e 15mila unità.

Vivai Barbero_castagne
Vivai Barbero_castagni
Vivai Barbero_ricci
bottom of page